Dietologia

CONSIGLI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI

Personalmente, affronto il profilo alimentare nel modo più naturale possibile e lo considero parte integrante della condizione di benessere.

Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano e caratterizza la qualità della vita della persona.

Il benessere deriva da fattori che arrivano dall'ambiente in cui viviamo, ma anche da elementi che nascono dentro di noi; è la risultante di un giusto equilibrio fra lo stato mentale, l'attività motoria, l'allontanamento di vizi dannosi come il fumo e le droghe e una alimentazione equilibrata.

Se è vero che "noi siamo quello che mangiamo" non è difficile capire come sia importante abituarsi ad alimentarsi correttamente!

I media offrono una jungla di informazioni sulla dietologia. In alcuni casi ci sono interessi economici non da poco.

La mia filosofia in ambito alimentare è caratterizzata da alcuni punti essenziali:

  • Gli alimenti naturali contengono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per nutrire il nostro organismo
  • Non è necessario spendere cifre esorbitanti per alimentarsi correttamente
  • Nessun alimento è di per sé dannoso o miracoloso, dipende solo dalla quantità e dalla frequenza con cui si mangia
  • Nessuna dieta è efficace da sola, qualunque sia l'obiettivo che ci si è preposti

Detto questo, propongo un approccio dietologico senza l'uso di integratori o di alimenti sostitutivi. Solo in alcuni casi verranno consigliati integratori, che tuttavia risulteranno necessari solo in casi selezionati.

I consigli nutrizionali che propongo sono come un "abito su misura", cioè tengono conto delle abitudini alimentari, delle patologie e dello stile di vita del Cliente. Cercho, per quanto possibile, di non stravolgere eccessivamente la vita della persona, offrendo soluzioni accettabili e più vicine possibile alle esigenze del soggetto: sarebbe perfettamente inutile costringere qualcuno a mangiare cibi totalmente sgraditi anche se sani...

La dieta sarà sempre equilibrata fra i vari nutrienti (carboidrati, grassi, proteine, fibre, sali minerali, ecc). A noi non piacciono le diete estreme o quelle basate su assunti non scientificamente dimostrati. Certi tipi di dieta sono anche pericolose per la salute...

Teniamo presente che alcuni tipi di dieta possono essere efficaci sul breve periodo, ma per ottenere risultati duraturi bisogna comunque arrivare là dove noi puntiamo fin dall'inizio: un'alimentazione variata ed equilibrata associata a una costante attività motoria.